Skip to main content

Mappa degli stakeholder

Strategie di relazione per la collaborazione e il successo condiviso

La mappa degli stakeholder permette l'identificazione e l'analisi di tutte le parti interessate influenzate dalle attività aziendali.

1

Analisi della mappa

Consente di identificare gli stakeholder con cui è necessario stabilire relazioni, comunicare e collaborare per il successo dell'organizzazione.
2

Definizione delle strategie

È necessario determinare le azioni specifiche da implementare con ciascun gruppo di stakeholder per gestire le relazioni, soddisfare le loro esigenze, rispondere alle loro aspettative e minimizzare i rischi associati alle loro preoccupazioni od opposizioni.
3

Utilizzo della mappa

La mappa va impiegata come strumento di riferimento per pianificare e sviluppare piani di comunicazione mirati e programmi di coinvolgimento che tengano conto delle esigenze, delle aspettative e delle priorità di ciascun gruppo di stakeholder.
4

Comunicazione

Diviene necessaria l'implementazione dei canali di comunicazione efficaci, di meccanismi di feedback e iniziative di coinvolgimento per stabilire e mantenere relazioni positive, trasparenti e collaborative con gli stakeholder chiave.
5

Mantenimento

L'azienda dovrà continuamente adattare e aggiustare le strategie, le azioni e le iniziative in base all'evoluzione delle relazioni con gli stakeholder.
Mappa degli stakeholder

Fondamentale connessione per massimizzare il valore

Iniziamo il cambiamento