Skip to main content

Sustainability business model canvas

Progettazione strategica per un futuro sostenibile ed etico

Il Sustainability Business Model Canvas è uno strumento visivo per progettare, descrivere e innovare modelli di business attraverso la sostenibilità. È suddiviso in nove blocchi che indaganono come il valore viene creato e distribuito attraverso i seguenti aspetti: segmenti di clienti, relazioni con i clienti, canali di distribuzione, flussi di ricavi, risorse chiave, attività chiave, partner chiave, struttura dei costi e proposta di valore.

1

Integrazione della sostenibilità

Consente alle aziende di integrare i principi di sostenibilità nel core business, valutando come le pratiche sostenibili possono influenzare la proposta di valore, i canali di distribuzione, le fonti di ricavo e altri aspetti chiave del modello di business.
2

Migliore comunicazione

Propone un approccio efficace per comunicare internamente ed esternamente gli impegni e i valori di sostenibilità dell'azienda.
3

Identificazione di opportunità e rischi

Aiuta a identificare opportunità emergenti legate alla sostenibilità e a valutare i rischi associati a pratiche non sostenibili, analizzando gli impatti ambientali, sociali ed economici di ciascun componente del modello di business.
4

Innovazione

Favorisce l'innovazione, incoraggiando l'azienda a cercare nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale, migliorare le condizioni sociali e creare valore condiviso per tutte le parti interessate.
5

Competitività e resilienza

Le aziende che integrano la sostenibilità nel loro modello di business sono più competitive nel lungo termine e più resilienti agli impatti negativi ambientali, sociali ed economici.

Creare valore sostenibile:
il ruolo chiave del Business BMC

Iniziamo il cambiamento